Le Ville

VILLA GIOVANNI
VILLA GIULIA
VILLA CAPANNO
VILLA LEGNAIA

Richiedi disponibilità

 

La Maremma Toscana


"La sua costa selvaggia, le imponenti pinete,la sua campagna ricca ed ubertosa, le zone umide, gli ambienti naturali protetti, la sua macchia mediterranea, le sue acque sorgive, i suoi preziosi affioramenti termali, le miti colline con cipressi svettanti ed olivi secolari, il suo imponente monte, la sua storia ricca di vestigia di reperti e monumenti, le sue tradizioni, le sue popolazioni, il loro modo di vivere ed i prodotti genuini, fanno di questa aspra terra un isola ancora riservata ed affascinante, un luogo sognato, ricercato, ed al tempo stesso incontaminato, ed intatto che ti attende e che sempre ti accoglie. …questa è la Maremma…”

Dove siamo


 
L’Azienda Agraria Colle Berto, situata nel cuore dell’alta Maremma Toscana, si estende per circa 21 ettari, fra la tipica fascia costiera maremmana e l’entroterra delle Colline Metallifere.

L'Azienda è situata su due colli: "ColleBerto" in cui sono ubicate "Villa Capanno" e "Villa Legnaia" e "Colle Martellino" in cui sono ubicate "Villa Giulia" e "Villa Giovanni" Il primo Colle (Colle Berto) si trova a metà strada tra mare e collina, a 5 km da Massa Marittima (splendida cittadina Medioevale famosa per il Balestro del Girifalco), mentre il secondo Colle (Colle Martellino) si trova a 1 km da Follonica (cittadina balneare al centro del rinomato Golfo del Sole con molteplici attività turistico-sportive, spiagge libere e mare pulito) nella fascia precollinare delle Colline Metallifere confinate con il Parco Naturalistico di Montioni. Entrambi sono vicini al lago dell'Accesa (famoso per gli insediamenti etruschi).

L’Azienda è immersa nel verde di un suggestivo paesaggio dominato da boschi e da macchia mediterranea ed è coltivata prevalentemente ad oliveti con piante ultra centenarie.
Nell’Azienda sono presenti cinque fabbricati principali arredati e ristrutturati con materiali tipici toscani (cotto e travertino). Alcuni sono dedicati all’ospitalità per chi vuole trascorrere un periodo di vacanza in Maremma.
L’Azienda, che fa parte dell’itinerario turistico Le Strade del Vino, è inoltre punto di partenza per visite nelle zone etrusche di Vetulonia, Populonia, Roselle, facilmente raggiungibili in auto, ed è a circa un'ora di distanza dalle città d’arte più famose come Siena, Pisa, Lucca, San Gimignano. Può anche essere la base per brevi gite nelle isole dell’arcipelago toscano come l’Elba, Capraia, Giglio e Pianosa.
Nella zona esistono numerose possibilità per praticare attività sportivo-ricreative in itinerari appositamente predisposti (mountain-bike, equitazione, trekking, cross, ecc.). Inoltre, per gli appassionati del mare, è possibile organizzare corsi di vela teorico-pratici, su imbarcazioni derive.
Tra i prodotti aziendali è da mettere in particolare evidenza l’Olio Extravergine d’Oliva Biologico “Colle Berto”, ormai sui tavoli di molti alberghi di massima categoria, prodotto con un rigido disciplinare in tutte le sue fasi.

 

Cosa vedere


 

Esperienze in Maremma


 

Escursioni giornaliere tutte da vivere. Ritaglia una giornata e lasciati guidare alla scoperta di una vasta gamma di escursioni. Cultura, Outdoor, Degustazioni…
TROVA NEL CALENDARIO LA TUA ESCURSIONE PREFERITA. PRENOTA ON LINE IN MASSIMA SICUREZZA.

Dicono di noi


  • Marta
    Una settimana da ricordare. Mountain bike la mattina, kite il pomeriggio. Bellissimo
    Marta
  • Alessandro
    Con la mia famiglia abbiamo trascorso giorni piacevoli e molto rilassanti. La struttura è vicina al mare e ad alcuni paesi meravigliosi da visitare.
    Alessandro

Il nostro Olio
Extra Vergine di Oliva

Il nostro è un olio ottenuto dalla spremitura meccanica (a freddo) delle olive raccolte a mano (brucate) in oliveti dell’Azienda situati nella zona geografica delle “Colline Metallifere” dell’Alta Maremma nel cuore della Toscana, inclusi nell’area protetta I.G.P.
Gli Oliveti Aziendali sono costituiti sia da impianti specializzati con piante giovani e medio-giovani sia da impianti “a random” costituiti da piante secolari famose nella zona per la loro maestosità. La varietà delle cultivar (50% frantoio, 20% leccino, 10% moraiolo, 10% pendolino ed il restante diviso fra il maurino, il pischolene, l’itrana, …) ed il severo disciplinare di raccolta esaltano le proprietà organolettiche di quest’olio che rivela un sincero sapore con retrogusto leggermente amarognolo.

Ideale per piatti della cucina tipica toscana lascia al palato un gradevole e persistente aroma. Quest’olio, i cui pregi vengono esaltati negli usi a crudo (bruschetta, pinzimonio, verdure crude, ecc.) è anche indicato per la cucina degli alimenti (in particolare per i fritti) per la bassa produzione di acroleine alle alte temperature e per la presenza di sostanze antiossidanti.

PRENOTA ORA
Translate »
Call Now Button